Come vincere la cellulite

La cellulite è un fenomeno di moda che fino a qualche decennio fa non aveva nessun valore patologico, ma al contrario faceva parte dell’ideale di bellezza. Anche se considerare la cellulite dal punto di vista medico significa sopravvalutarla, la scienza medica ha dovuto prendere sul serio la questione, definendola pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, trasformando un inestetismo in una malattia. In ogni modo, la questione cellulite è causa di sofferenza per milioni di donne. Anzi, si dovrebbe parlare di tormento, perché il disagio agisce più a livello psicologico che fisico.

Solitamente la cellulite viene messa in relazione con l’eccesso di grasso. Allora come mai questo problema affligge indistintamente anche le donne magre?

Le troppe calorie e la carenza di movimento sono certamente dei co-fattori, ma la reale causa scatenante è un eccesso di acidi e scorie. Le abitudini alimentari scorrette, problemi all’intestino, stress, troppi dolciumi, prodotti industriali, vita sedentaria e in taluni casi anche l’eccesso di attività sportiva, sono tutti fattori che aumentano l’acidità e la produzione di scorie favorendo l’insorgenza della cellulite. Ecco perché le diete lampo e pillole miracolose non risolvono il problema.

Be Sociable, Share!