Carlitadolce: intervista al guru della cura della pelle

Buongiorno, cari lettori. Oggi sono particolarmente felice del nostro ospite, perché riesce a trasmettere con semplicità e competenza l’importanza del prendersi cura di sé in modo naturale. Si tratta di Carlitadolce, una giovane youtuber napoletana, che a partire da alcune semplici domande che si è posta sulla qualità dei prodotti cosmetici che utilizzava, ha rivoluzionato il suo stile di vita e quello di tanti suoi follower.

Ciao Carlita. Grazie di essere qui con noi oggi. Ci spieghi qual è stato il pensiero che più di tutti ti ha spinto a cambiare strada e ad intraprendere la tua avventura bio?

Ero insoddisfatta dei prodotti chimici in commercio, così ho iniziato ad interessarmi agli ingredienti, e ho capito che tanti prodotti che usavo erano inutili e addirittura dannosi.

Spiegheresti ai lettori di Alimentazione Strategica cosa vuol dire vivere bio ed in che modo tu concretizzi questa filosofia nella tua vita?

E’ molto semplice. Uso cosmetici ecobio, biologici e dermocompatibili perché sono i cosmetici che funzionano davvero, questa stessa filosofia la applico anche nell’alimentazione, mangiando la verdura dell’orticello familiare, cibi sani e quasi sempre fatti in casa.

Oramai sei un guru della cura della pelle per tantissime ragazze (e ragazzi!) e più volte sottolinei come la bellezza passi anche per una sana alimentazione. In che modo ciò che mangiamo influisce sull’aspetto della nostra pelle?

L’alimentazione è fondamentale, perché per avere una bella pelle non basta solo applicare un prodotto idratante e antirughe ma è importante idratarla e curarla dall’interno, mangiando cibi ricchi di sostanze antiossidanti e vitamine, che contrastano l’invecchiamento delle cellule e anche della pelle.

In linea generale, come consiglieresti di mangiare alle persone che vogliono prendersi cura di sé?

Carote ricche di betacarotene, pomodori ricchi di licopene, olio extravergine d’oliva ricco di biofenoli, in generale tanta frutta e verdura, acqua, the’ verde, sono alimenti anti ossidanti e anti tumorali che ci assicurano una buona salute oltre che una pelle luminosa, giovane e bella.

Cosa ci dici sull’olio d’oliva nell’alimentazione?

E’ uno degli ingredienti più buoni e salutari, l’amico della pelle per eccellenza, mi ricordo che si tramandava l’usanza delle donne che prima di sposarsi ingerivano ogni giorno mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva per avere pelle e capelli belli Molte persone pensano che l’olio d’oliva faccia ingrassare e lo eliminano dalla dieta, privandosi di un apporto significativo di nutrienti, di vitamina E antiossidante che fa bene alla pelle e a tutto l’organismo.. Mai rinunciare a una fetta di pane con un pomodoro e un filo d’olio extra vergine d’oliva, non c’è niente di più sano e… buono

Mi capita talvolta che, confrontandomi con amici o pazienti sull’alimentazione sana come prevenzione, cura e amore di sé, mi si risponda: “Si campa una sola volta e (alla napoletana) primm o poi s’addà murì (prima o poi tutti moriamo)”. Come risponderesti a queste persone?

Che hanno ragione Nel senso che sono una buona forchetta e mi piace mangiare, senza privarmi di niente, mi piace però l’equilibrio, quindi mangiare un po’ di tutto, mi piacciono molto le verdure e i cibi fatti in casa, noi italiani siamo fortunati perché la nostra alimentazione mediterranea è la migliore.

Mi piace prendermi cura di me facendo un po’ di sport, la cosa importante per me è la salute, ecco perché consiglio sempre alle ragazze che mi seguono, di mangiare pensando a quello che ci fa bene e non a quello che non ci fa ingrassare, in questo modo si riesce a tenersi in forma in modo facile e naturale senza deprimersi e privarsi di nulla.

Tu fai anche tanti video di cucina. Secondo te gusto e salute possono conciliare (e in che modo)?

Assolutamente si. Per me gusto e salute è un piatto di gnocchi fatti in casa, una pizza con pomodoro, olio extravergine d’oliva e basilico, un’insalata fresca con carote e finocchi a julienne. Non c’è paragone con merendine, cibi conservati, surgelati e fast food. Quelli fanno ingrassare e sono ricchi di grassi idrogenati, e non sono buoni come la nostra amata cucina tradizionale.. se la provi capisci qual è il gusto vero delle cose

Grazie mille di essere stata qui con noi ed in bocca al lupo per tutto!

Grazie a voi e.. buon appetito, mi è venuta fame

Be Sociable, Share!